Cortina sulla Strada del Vino in Alto Adige

Vacanza attiva e di piacere nel mezzo della Val d’Adige

Chi desidera trascorrere una vacanza immerso nella natura splendida, troverà a Cortina sulla Strada del Vino il posto giusto. Incorniciato da frutteti e circondato da vigneti, questo luogo rivela una combinazione riuscita di influenze mediterranee e alpine.

Il piccolo comune è particolarmente adatto per una vacanza all'insegna della tranquillità e del relax, ma anche gli amanti delle vacanze attive troveranno pane per i loro denti: l'ambiente pianeggiante e la pista ciclabile vicina lungo l'Adige invitano a lunghe escursioni in bicicletta e piacevoli passeggiate. Proprio accanto si trovano i mondi montani affascinanti delle Dolomiti e del Brenta.

Il nostro hotel è perfetto come punto di partenza per escursioni nei dintorni. Ad esempio, per una passeggiata di shopping a Bolzano (13 km) e Merano (30 km) o una bella gita in famiglia al Lago di Caldaro.

Consiglio: Esplorate l'Alto Adige con il Alto Adigel Guest Pass, la vostra carta vantaggi per i mezzi pubblici, oltre 80 musei e funivie dell'Alto Adige. Incluso nel prezzo della camera e valido durante il vostro soggiorno al Kurtinigerhof.

I nostri consigli per le gite più belli

Città
  • BOLZANO: Si trova a circa 30 km da noi. Nel centro storico, proprio nel cuore di Bolzano, si trovano i Portici, con i loro negozi che invitano a passeggiare. Proprio nel centro si trova il Museo di Scienze Naturali e anche il Museo di Ötzi. Da vedere è anche il Duomo di Bolzano, la chiesa vescovile della diocesi cattolica romana. La passeggiata lungo il Talvera invita a fare una passeggiata. Proprio dietro i prati del Talvera si trova la Piazza della Vittoria, con il Monumento alla Vittoria, un residuo della Seconda Guerra Mondiale. 
  • BRESSANONE: è anche chiamata città vescovile. Si trova a circa 70 km di distanza. Con il suo bellissimo centro storico, Bressanone invita a passeggiare. Attrazioni: il Duomo di Bressanone, il Palazzo Vescovile con il Museo Diocesano e la Chiesa Parrocchiale di San Michele, il Giardino dei Signori…
  • MERANO: Si trova a circa 56 km di distanza. Con il suo bellissimo centro storico, Merano, conosciuta anche come città termale, è una delle città più belle dell'Alto Adige. Attrazioni a Merano: I Giardini di Castel Trauttmansdorff, la Passeggiata Tappeiner, il Kurhaus di Merano, le Terme di Merano, Castel Tirolo, Merano 2000 ecc. 
  • TRENTO: Si trova a circa 31 km di distanza. Il suo centro storico è ricco di monumenti, palazzi e castelli. Tra cui il Castello del Buonconsiglio, famoso per i suoi affreschi tardo-medievali. Inoltre, a Trento si trova il MUSE, un museo di scienze e storia naturale con mostre high-tech. 
  • VENEZIA: O anche chiamata città lagunare, è una delle città più visitate al mondo. Raggiungibile al meglio in treno. Da qui si va fino a Verona e da lì direttamente a Venezia. Attrazioni: la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale, il Canal Grande, la piccola isola di Murano con la sua vetreria, il Ponte di Rialto e molto altro ancora…
Laghi
  • LAGO DI FENNBERG: Il lago di Fennberg si trova in una piccola depressione all'inizio di una terrazza sull'altopiano di Fenner. La frazione di Fennberg fa parte del comune di Magrè nella Bassa Atesina in Alto Adige. Il lago attira molti visitatori come meta escursionistica popolare ed è anche un biotopo protetto, dove durante i mesi estivi è permesso fare il bagno. Dal 1977 il lago di Fennberg, noto anche come lago di Fenner, è stato posto sotto protezione naturale per il suo significativo valore botanico e faunistico.
  • LAGO DI CALDARO: Si trova a circa 15 km di distanza, lungo la strada del vino fino a Caldaro si può godere di una meravigliosa vista sui vigneti dell'Alto Adige. Nei mesi estivi si può nuotare, andare in barca o fare surf nel lago di Caldaro. 
  • MONTIGGL: Si trova a circa 30 km di distanza. Il piccolo e grande lago di Montiggl sono incastonati in un paesaggio di boschi e colline e invitano a una bellissima passeggiata. Dai laghi parte un sentiero escursionistico che conduce alla valle della primavera, che invita a fare escursioni non solo in primavera. 
Montagne
  • GIRO DELLE DOLOMITI: Breve descrizione di un piccolo giro nel cuore dei Dolomiti con partenza da Bressanone
    Partendo da Bressanone, si prende la strada in direzione di Plose e si attraversano Sant'Andrea e Afer, circondati da un paesaggio meraviglioso, fino al Passo delle Erbe ai piedi del Sass de Putia. Il percorso prosegue attraverso Antermoia e poi scende a San Martino in Badia. Attraverso La Villa e Corvara si raggiunge la strada del Passo Gardena, dove il maestoso Sassongher e il Gruppo del Sella impressionano. Con il Sassolungo in vista, il viaggio continua nella Val Gardena. Selva, Santa Cristina e Ortisei, le famose località sciistiche della Val Gardena, si trovano lungo il percorso. Da Ortisei si sale a Laion e si prosegue per Gudon, da dove il percorso infine ritorna a Bressanone passando per Chiusa.
    C'è anche la possibilità di un giro delle Dolomiti guidato; se non si desidera guidare con la propria auto, ci si può rivolgere a un'agenzia di viaggi locale nei mesi estivi.
  • VIA FERRATA FENNBERG: La via ferrata Fennberg inizia nella Chiusa di Salorno e sale fino al Fennberg. Dal paese di Magrè si segue la strada in discesa verso Roverè della Luna fino al cartello „Confine provinciale Bolzano/Trento“. Lì una targa indica a destra l'inizio della via ferrata Fennberg. Nei dintorni ci sono altre vie ferrate meritevoli, tra cui la Via Ferrata Rio Secco e la Via Ferrata Burrone presso Mezzocorona.
Percorsi tematici
  • BLETTERBACH: Conosciuto anche come il „Grand Canyon dell'Alto Adige“, la gola del Bletterbach si trova ai piedi del Corno Bianco vicino a Redagno. In auto si raggiunge il centro visitatori GEOPARC Bletterbach, deviando dalla strada verso Lerch 1 km dopo Aldino e seguendo le indicazioni. Un ampio parcheggio si trova poco sotto il centro visitatori. Da lì il percorso continua a piedi. Iniziamo la nostra discesa nella gola sul sentiero n. 3, seguendo il corso del torrente fino alla cascata Butterloch e tornando indietro per un tratto, per poi risalire dal letto del torrente fino alla piattaforma panoramica tramite il Jagersteig. Da lì si può proseguire fino alla „Görz“ (1.650 m s.l.m.) o seguire il GEOWeg fino alla malga Lahner. Scegliamo la seconda opzione. Dopo una breve pausa alla malga Lahner, una strada forestale ci riporta al parcheggio presso il centro visitatori. La gola del Bletterbach è aperta da inizio maggio fino all'autunno ed è accessibile sia da Aldino (parcheggio presso il centro visitatori GEOPARC) sia da Redagno (parcheggio davanti alla casa Peter-Rosegger, sentiero n. 3). Sono necessari buone calzature e sicurezza nel passo. Un piccolo ingresso è richiesto al centro visitatori, un casco a noleggio è incluso.
  • PERCORSO DIDATTICO DEL VINO A CORTACCIA: Il percorso didattico del vino di 4 km a Cortaccia si snoda attraverso i pittoreschi vigneti della regione e offre, in molte stazioni informative, approfondimenti sulla crescita delle viti, le loro esigenze e le misure di protezione necessarie per raggiungere gli standard di qualità per il pregiato vino altoatesino. I visitatori possono ammirare diverse forme di allevamento della vite, tra cui la tradizionale pergola con pali di legno e un tetto di foglie, nonché sistemi di spalliera più moderni. Il percorso didattico del vino inizia nella piazza principale di Cortaccia, dove è ben segnalato: basta seguire la "Saltner Pratze", una grande mano di legno, che conduce a un grappolo d'uva alto quanto un uomo, l'ingresso del percorso tematico. Il percorso attraversa il paesaggio vinicolo passando per stazioni olfattive e informative. Qui i visitatori possono "annusare" il vino nelle anfore, con profumi di fragole, mandorle e rose. Dopo la passeggiata verso Magrè, il percorso didattico del vino riporta al centro del paese di Cortaccia. Il tempo totale di cammino è di circa un'ora.
  • Altri suggerimenti per escursioni si trovano qui.
Ciclismo

Scoprite la Strada del Vino dell'Alto Adige in bicicletta. Pedalate comodamente sulla pista ciclabile, attraverso i meleti e lungo il Lago di Caldaro. Gli appassionati di mountain bike troveranno una vasta scelta di tour panoramici o impegnativi tour al Grauner e Fenner Joch. Con la bicicletta da corsa potete percorrere i passi circostanti, oppure allenarvi andando dal Lago di Caldaro a Bolzano. Natura pura e sempre nuove sfide vi aspettano. Troverete consigli sui tour qui.

Portate la vostra bicicletta da casa o noleggiatela comodamente in loco.

Noleggio biciclette a Cortina e dintorni

Mercati settimanali nella Bassa Atesina e dintorni
  • LUNEDÌ: San Paolo (Appiano), Bressanone, Terlano
  • MARTEDÌ: Aslago (Bolzano), San Michele (Appiano), Egna
  • MERCOLEDÌ: Caldaro, San Giacomo (Laives) - Mercato contadino, Salorno
  • GIOVEDÌ: Cornaiano, Bolzano, Laives, Bronzolo
  • VENERDÌ: Bolzano – Mercato contadino, Egna – Mercato contadino
  • SABATO: Bolzano (Piazza della Vittoria), Caldaro – Mercato contadino, Laives – Mercato contadino